sabato 7 novembre 2015

Associazione Onlus A Cavaldonato


Ecco un post che vi farà scompigliare la criniera! Uno dei tanti da commentare e guardare in famiglia! Infatti oggi parleremo di un luogo davvero speciale, che grandi e piccini potranno andare a visitare. Si tratta dell'Associazione Onlus A Cavaldonato, un maneggio organizzato per ragazzi e bambini in difficoltà, ma anche per tutti coloro che vogliono vivere esperienze uniche a contatto con la natura. Qui essi imparano a curare caprette, cavalli e galline; a dargli da mangiare e ad accarezzarle nel momento e nel modo giusto. Parlando di animali, ora vi presenterò personalmente i protagonisti di questo post. 

Primo fra tutti è Roller, un bellissimo esemplare di Appaloosa. 
E' un gran mangione e ama essere accarezzato. Il suo mantello è bianco e punteggiato da puntini marroni di varie dimensioni. Gli Appaloosa erano gli antichi cavalli dei Pellerossa, e più macchie hanno più sono preziosi (come del resto i dalmata). Quando lo incontrerete ci farete subito amicizia, ma mi raccomando, non dategli da mangiare altrimenti non vi mollerà più! (Quello che ha intorno alla testa serve per i moscerini e i cavalli non ne possono davvero fare                                                  a meno, sopratutto d'estate);

Abbiamo poi Moonlight
Questo cavallo è anziano ma nasconde in sé uno spirito libero e giovane. Il suo mantello, nonostante sia bianco, si dice grigio. Anche con lui farete subito amicizia!  






Ora ci sono le "zie" delle cavallina di cui vi parlerò alla fine. Ecco Safari e BBS
Sono due cavalle eccezionali e delle "parenti" super fantastiche! Safari è la cavalla con cui i bambini e gli adulti imparano a cavalcare. E' affettuosa, socievole e simpaticissima. Il suo mantello si chiama baio come quello di BBS ed è marrone, mentre ha la criniera nera. 



 BBS, invece, resta nel suo paddock a brucare l'erba, mentre guarda attentamente l'amica che fa il suo lavoro. Il suo mantello è come quello di Safari, però lei ha la criniera marrone. 





Dopo di che c'è Merlino, un giovane stallone che però viene sempre lasciato nella stalla perché, be', con tutte queste femmine, sapete...
Comunque anche lui fa parte della famiglia. 





E dulcis in fundo, abbiamo la creatura più bella di tutti. L'unica e ineguagliabile Flicka, insieme alla mamma Scuter!!!! 
La piccolina è dolcissima, bellissima e socievole con tutti quelli che incontra. E' di un marroncino chiaro e ha la criniera dello stesso colore. 




La madre, altrettanto stupenda, ha il mantello color crema (palomino) e la criniera bianca. Stanno sempre insieme e non si separano mai. 









Ma non è finita qua. Ho da presentarvi tantissimi altri animali!!! Ad esempio le simpaticissime caprette. Merlino, Panna, Romina e le altre appena arrivate al maneggio, vi accompagneranno in avventure strabilianti!!! 
Ma oltre a loro non dobbiamo dimenticare le star di questo posto.



West, il cane più fantastico del mondo. Si diverte a rincorrere galline, bastoni e palline senza tregua! E' un pastore australiano. E' grande, giovane e forte!! Insomma, è un vero giocherellone!! 
Con lui farete subitissimo amicizia! Ma attenti: se gli chiedi di ridarti indietro il bastone dopo averglielo lanciato, non aspettarti che lo faccia, ci vuole molta pazienza con lui... 


Non dimentichiamoci però i due cani da guardia, Ambra e Oliver
Sono davvero formidabili e quando il maneggio chiude, loro fanno la guardia meglio di tutti. Hanno gli occhi vigili e attenti a ogni minimo rumore sospetto, e difenderebbero il "LORO" maneggio a costo della vita. Sono due Pastori Tedeschi, Oliver è anziano,sì, ma ancora nel pieno delle sue forze; Ambra,invece, è ancora molto giovane e rigogliosa, fiera di sé. 

Ci sono poi le simpatiche galline: COCCO' DE'!!!!! Delle volte le nostre esilaranti amiche vengono fatte uscire dal pollaio e fatte andare in giro per il cortile, mentre West viene sgridato per evitare che le rincorra! Ma entrando piano piano nella loro "dimora", c'è sempre qualche gallina che preferisce restare in casa, per covare le uova (vuote). Ovviamente nella foto a fianco non ci sono tutte, le altre erano sparse un po' qua e là a cercare vermetti e piccoli insetti. 



Termina qua il nostro tour al grandioso maneggio A Cavaldonato

Ma aspettate un attimo! Non siate tristi! Chiunque voglia, potrà incontrare di persona tutti gli animali che vi ho presentato, senza tralasciare le simpatiche caprette (di cui non ho immagini a causa della loro vivacità!). 

Facebook: A Cavaldonato 

Per informazioni chiamare il numero: 339 7841160 

Sede: Via Vesuvio 11, Nova Milanese

Gli animali vi aspettano!!! 




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in fase di autorizzazione